D’estate le mani del vento muovono invisibili fili nell’aria, che uniscono le onde, i capelli, i pensieri.
(Fabrizio Caramagna)

Una gita alle isole dell'arcipelago corso è una delle attività irrinunciabili per chi viene a Santa Teresa Gallura, un'esperienza fra trasparenze delle acque, spiagge spettacolari, un pizzico di storia e la superba fauna ittica che popola le acque che separano la Corsica dalla Sardegna.

Isola di Lavezzi, Isola di Cavallo ed Isola Piana: le tre gemme fra Sardegna e Corsica

L'arcipelago corso si trova tra la Sardegna e la Corsica, a pochi minuti in barca dal porto di Santa Teresa. Le tre isole che compongono questo arcipelago sono l'isola di Lavezzi, l'isola di Cavallo e l'isola Piana, proprio di fronte alle coste dell'isola maggiore della Corsica.

L'acqua delle bocche di Bonifacio offre delle trasparenze uniche che, unite al fondale chiarissimo, conferisce dei colori mozzafiato che già da soli giustificherebbero la gita.

La cosa più emozionante però, al di là dei colori e dei bagni nelle stupende spiagge dell'Area Marina Protetta, è il momento del pranzo, gustosissimo, ed in grado di attirare a bordo barca una miriade di pesci che sanno che è l'ora di mangiare anche per loro. Questo momento aggiunge la possibilità di ammirare la fauna ittica locale e vedere le divertenti gare fra i pesci per accaparrarsi un pezzo di pane o qualsiasi cosa scivoli da bordo.

All'isola piana è carino ammirare i surfisti esibirsi in numerose acrobazie a pochissimi metri dalle spiagge, acrobatiche evoluzioni spinti dal vento per divertirsi al massimo ed approfittare di tutte le opportunità offerte dallo splendido mare delle bocche di Bonifacio.

Mare e spiagge

L'isola di Cavallo viene solitamente solo circumnavigata. Qui ha sede l'esclusivo Hotel des pecheurs, meta di lusso per i villeggiatori che vogliono godersi relax e mare senza sé e senza ma... ma volete davvero perdervi il divertimento di esplorare questo bell'issimo arcipelago e la nostra Sardegna?

Note sull'autore

Roberto Musa
Roberto Musa

Internet è una piccola finestra affacciata direttamente sul mondo... ecco, a quella finestra dobbiamo affacciarci e mostrare la bellezza della nostra terra.